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Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web ai sensi dell’art. 13 GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679)

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito “Interessati” o “Utenti”) raccolti all’atto della navigazione e/o registrazione nel sito web della Giuliano Sosi S.r.l. (www.sositrento.it). Tali dati personali sono trattati nel rispetto dei requisiti della normativa nazionale ed europea vigenti e dei diritti riconosciuti dalla legge all’“interessato” utilizzando misure cautelative che ne garantiscano la sicurezza e la riservatezza.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

Identificazione e dati di contatto del titolare del trattamento dei dati

Giuliano Sosi S.r.l.
Via del Commercio, 4 – 38121 Trento (TN)
C.F. P. IVA e Iscrizione Registro Imprese di Trento: 00975100223
e-mail di contatto: info@sositrento.it
tel. 0461.822266 – fax: 0461.826766
Responsabile del trattamento dei dati personali e Legale Rappresentante: Stefano Sosi

Oggetto del trattamento

Dati personali identificativi dell’interessato ossia qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (C26, C27, C30 Reg. UE 2016/679).
Il presente sito raccoglie dati degli utenti nei modi seguenti:

  1. Dati raccolti in maniera automatizzata
    Si tratta dei c.d. “dati di navigazione” che durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolti e conservati nei file di log del server (hosting) del sito. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti come ad esempio indirizzo internet protocol (IP), tipo di browser, parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP); data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click. Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
  1. Cookies
    Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la cookies policy disponibile al link dedicato.
  1. Dati conferiti volontariamente
    Le informazioni fornite dagli utenti nell’invio dei moduli di contatto per richiedere informazioni e/o inviare commenti, sono nome, cognome, indirizzo e-mail ed eventuali commenti o osservazioni personali. In caso di invio di Curriculum Vitae in relazione a eventuali posizioni aperte o per candidatura spontanea sono nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo postale, titolo di studio ed altri elementi di identificazione personale. Fornire informazioni personali tramite i nostri moduli di contatto non è un requisito legale o contrattuale; tuttavia si noti che i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori, poiché tali informazioni sono necessarie ad adempiere o rispondere alla richiesta dell’utente. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta del sito, ad esempio per richiedere l’invio di materiale informativo. Il loro mancato conferimento può solo comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:

    1. gestione trattamento dati inerente (art. 6 lett. b)):
      1. navigazione sul presente sito web;
      2. eventuale compilazione form raccolta dati, login e/o richiesta di contatto e segnalazioni, con invio delle informazioni richieste;
      3. adempimento obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, l’attività informativa;
  1. gestione trattamento dati inerente (art.6 lett.f)):
    1. eventuale invio della propria candidatura per entrare a far parte della Giuliano Sosi S.r.l., attraverso la compilazione del form di raccolta dati presente sul sito o attraverso l’invio del CV agli indirizzi email indicati nell’avviso di selezione. Il trattamento dei dati si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), considerando 47): tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine. I dati contenuti nei Curriculum Vitae ricevuti verranno utilizzati esclusivamente allo scopo di effettuare una valutazione delle attitudini e capacità professionali dei candidati medesimi, in funzione della posizione aperta e per la quale è in corso una procedura di selezione o per future esigenze di ampliamento dell’organico aziendale (assunzioni o stage);
  2. adempimenti di obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili e altre norme alle stesse collegate, ivi inclusa la richiesta da parte dell’Autorità Garante, al titolare, al responsabile, all’interessato o anche a terzi, di fornire informazioni e di esibire documenti anche ai sensi dell’art. art. 58 del Regolamento, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali;
  3. fornitura di informazioni e/o supporto tecnico in riferimento ai prodotti;
  4. legittimo interesse.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Categorie di destinatari dei dati raccolti

  • Personale e collaboratori del titolare in qualità di responsabili ed incaricati al trattamento dei dati per le pratiche relative ai servizi richiesti. Tutti i soggetti sono debitamente informati ed istruiti circa gli adempimenti e le misure da adottare in materia di privacy.
  • Commercialista, Consulente del Lavoro, altri Consulenti, Uffici finanziari, Enti previdenziali ed assistenziali, Istituti assicurativi, Associazioni di categoria, ed in genere tutti gli Enti ed Organi preposti alla gestione, verifica e controllo in merito all’adempimento delle finalità su indicate.
  • Banche ed istituti di credito per la gestione contabile del rapporto.
  • Società fornitrici dei programmi gestionali, società incaricata della manutenzione hardware e software, società alla quale sono affidati i servizi contabili (tali soggetti tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento; l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare).

Luogo di trattamento e trasferimento extra UE

I trattamenti, connessi ai servizi web del sito, hanno luogo presso la sede del Titolare ed i dati sono trattati, per le finalità sopra indicate. I dati possono essere comunicati e trattati da imprese e consulenti del Titolare – e/o dai loro incaricati – per la progettazione e/o la manutenzione della parte tecnologica del sito e per lo svolgimento di attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti dall’interessato. In ogni caso, tali soggetti tratteranno e comunicheranno a ulteriori terzi i dati in veste di “titolari” autonomi o di “responsabili” del trattamento (ex art. 28 del Regolamento) in base alle direttive del Titolare, anche in materia di sicurezza, per le finalità sopra indicate.
I dati personali sono conservati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server o usufruire di servizi cloud anche all’esterno dell’Unione Europea. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Il titolare si riserva inoltre la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16

Periodo di conservazione

I dati personali sono trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto così come stabilito dall’art. 2220 del c.c., fatte salve eventuali necessità che ne giustifichino il prolungamento.
Diritti dell’interessato e modalità di esercizio degli stessi
Nella Sua qualità di interessato, gode dei diritti di cui all’art. 15 GDPR (diritto di accesso dell’interessato), ove applicabili gode altresì dei diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta scritta ai seguenti indirizzi:

  1. e-mail: info@sositrento.it
  2. PEC: giulianososisrl@pec.it

In relazione al trattamento illustrato nell’informativa, Lei può esercitare tali diritti di cui agli artt. 15 – 21 del GDPR che di seguito si sintetizzano:

Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Articolo 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
    1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    3. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo revalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
    4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    6. i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.

Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
    2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
    3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Articolo 19 – Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

Articolo 20 – Diritto alla portabilità dei dati

  1. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento.

Articolo 21 – Diritto di opposizione

  1. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  2. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  3. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
  4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato.
  5. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
  6. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Data di aggiornamento: 26.09.2018

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