La Bruschetta delle Dolomiti Sosi

Bruschetta d’autunno trentina? Il miglior pane biologico con una fondutina di Trentingrana e doppia tartare, di mele e carne salada!

Oggi facciamo a fette il nostro grande pane Bio tipo 2 a pietra, realizzato con farina tipo 2 che ha un contenuto di fibra molto vicino a quella integrale ed è ottenuta dalla lenta macinazione a pietra di grano italiano da coltivazione biologica certificata. La fermentazione dell’impasto avviene con utilizzo esclusivo di Pasta Madre Sosi biologica, maturata almeno 24 ore dal suo ultimo rinfresco e realizzata con la stessa farina. La lunga lievitazione naturale è particolarmente efficace nell’eliminazione dell’acido fitico, un antinutriente normalmente presente nella crusca del frumento, processo che favorisce la biodisponibilità di sali minerali e vitamine. Per questo il nostro grande pane biologico non solo ha un ottimo sapore, naturalmente sapido-fruttato, ma è anche più leggero per la digestione e molto nutriente.

Per valorizzarlo, anche per questa bruschetta autunnale abbiamo scelto i migliori prodotti del nostro territorio: Trentingrana, carne salada e mele. Ottobre è infatti il mese della raccolta di questi frutti simbolo della nostra terra. Noi abbiamo usato fette di Golden Delicious, Granny Smith e Gala, voi scegliete pure le vostre varietà preferite!

Ingredienti per 2 bruschette

2 fette di pane Bio tipo 2 a pietra Sosi
40 grammi di Trentingrana
20 grammi di panna liquida
1 fetta di carne salada trentina spessa 5 mm
2 fette di mele (delle varietà che preferite)
Olio evo e pepe
Erbette aromatiche a piacere

Procedimento

Tostate le fette di pane in padella con un filo di olio o a secco.

Per la fondutina, grattugiate il Trentingrana, inseritelo in un padellino antiaderente, aggiungete la panna e lasciate sciogliere con la fiamma al minimo. Levate dal fuoco e lasciate rapprendere.

Prendete la o le mele (meglio se di diverse varietà) tagliate a metà, togliete i torsoli e tagliate a cubetti di circa 5 mm per lato, metteteli in una coppetta e condite con un po’ di limone allungato con acqua.

Tagliate anche la fetta di carne salada a cubetti e conditeli con due giri di olio evo e una bella grattata di pepe.

Componete la bruschetta: prima la fonduta, poi aiutatevi con un piccolo coppapasta per creare dei cerchi di tartare di carne e sovrapponete dei ciuffetti di mele, finite con erbette a vostro piacere e un filo di olio.

Bruschetta delle Dolomiti Sosi, il pane a fette
Bruschetta delle Dolomiti Sosi, il grana
Bruschetta delle Dolomiti Sosi
Torna a ricette