La Bruschetta d’acqua dolce Sosi

Chi ha detto che le bruschette si fanno solo in estate? Ogni stagione è buona per un aperitivo o uno stuzzichino sopraffino! Solo prodotti trentini di prima qualità per un momento goloso da condividere con gioia.

Oggi prepariamo la nostra bruschetta d’acqua dolce utilizzando uno dei nostri grandi pani Pasta Madre Sosi: il torciglione alla segale pregerminata. Delizioso fresco, ma buonissimo anche dopo diversi giorni, perfetto per essere fatto a fette e tostato!

Lo valorizziamo con dell’ottima trota trentina affumicata a freddo, una crema di broccolo di Torbole e qualche aroma per conferirgli uno sprint invernale unico!

La Bruschetta d’acqua dolce Sosi - il broccolo
La Bruschetta d’acqua dolce Sosi - la trota

Ingredienti per 4 bruschette

4 fette di pane alla segale pregerminata Sosi
1 filetto di trota affumicata a freddo
1 broccolo di Torbole
40 g di burro trentino
1 limone non trattato
Olio evo e pepe

La Bruschetta d’acqua dolce Sosi - le fette vuote

Procedimento

Tagliate a fette il filone alla segale e tostatelo in una padella antiaderente a fiamma viva finché non sarà bello dorato. Se volete delle bruschette ancora più golose, prima di inserire le fette, scaldate nella padella anche un filo d’olio evo.

Prendete quindi il broccolo, togliete qualche piccola cimetta, tagliatala a fettine e tenetela da parte. Poi togliete le parti più dure del gambo, tagliate il broccolo a tocchetti grossolani e ripassateli in una padella antiaderente con il burro. Fate rosolare per bene e aggiustate di sale e pepe. Coprite con acqua e fate andare finché non saranno morbidi. Togliete dal fuoco e frullateli fino a ridurli in crema.

Tagliate quindi a fettine il filetto di trota.

Componete le bruschette: spalmate la superficie del pane con un velo di burro fresco, una grattata di zest di limone, aggiungete la crema di broccolo – che potete spalmare oppure inserire in piccoli ciuffetti aiutandovi con una tasca da pasticciere -, le fette di trota, qualche cimetta di broccolo e finite con erbe aromatiche fresche a piacere. Buon appetito!

La Bruschetta d’acqua dolce Sosi
Torna a ricette