La vellutata di funghi con crostini Sosi

Settembre, un mese mite e ricco: la terra ci offre infatti i suoi meravigliosi frutti di inizio autunno e torna il piacere di gustare piatti caldi e saporiti. Oggi vi proponiamo una vellutata di funghi dei nostri boschi arricchita con tanti croccanti crostini dorati che abbiamo realizzato con il nostro pane alla segale pregerminata.

I principali benefici nutrizionali attribuiti ai prodotti a base di cereali pregerminati sono una maggiore biodisponibilità di vitamine e minerali e una migliore digeribilità. Prima di aggiungere la segale pregerminata al nostro collaudato impasto pasta madre, la facciamo ammorbidire in una miscela di farina di segale e acqua. Il pane che ne risulta è leggero e molto saporito, buonissimo fresco ma anche tostato a fette o a cubetti, per bruschette e crostini memorabili. Provatelo, siamo sicuri vi piacerà!

Ingredienti per due persone

200 g di pane Sosi raffermo
300 g di funghi freschi misti
30 g di burro e olio evo
Mezza carota
Mezzo gambo di sedano
Mezza cipolla
1 cipollotto
1 patata
Aglio
Rosmarino, timo, prezzemolo

Procedimento

Iniziamo dalla pulizia dei funghi! Puliteli bene dalla terra utilizzando la spazzola apposita e un coltellino. Se sono molto sporchi, passateli anche sotto l’acqua fredda. Tenete da parte i più belli per la guarnizione finale e tagliate gli altri a pezzi non troppo piccoli.

Passiamo al brodo: inserite in una padella la carota, il sedano e la cipolla tagliati a tocchi, uno spicchio di aglio e prezzemolo o altri aromi a piacere, aggiungete due giri d’olio evo e fate soffriggere. Inserite quindi parte dei funghi, circa la metà scarsa, e mescolate lasciando insaporire qualche minuto. Coprite quindi con circa un litro di acqua e fate bollire a fiamma dolce per almeno un’ora.

Prendete quindi una padella antiaderente e inserite il burro, fatelo sciogliere e mettete a soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato, il cipollotto tagliato finemente e un po’ di rosmarino. Lasciate insaporire bene e, quando sarà dorato, togliete l’aglio. Inserite quindi i funghi tagliati rimasti e mescolate bene. Prendete ora la patata, tagliatela a metà e poi a fettine e aggiungetela in padella, mescolate e fate andare a fiamma viva qualche minuto. A questo punto coprite con il brodo di funghi, mescolate, assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Se la zuppa risulta troppo liquida, fatela bollire ancora finché non evapora l’acqua in eccesso.

Preparate quindi i crostini. Tagliate il pane Sosi a cubetti, inseriteli in una coppa e condite con timo, pepe, olio e poco aglio tritato finemente. Mescolate bene, poi tostate il pane in una padella antiaderente finché non diventa dorato.

Preparate i funghi per guarnire: tagliateli a metà, inserite una noce di burro in un padellino antiaderente e fateli dorare qualche minuto su ogni lato. Teneteli da parte.

Prendete quindi la zuppa di funghi e versatela in un recipiente adatto per passarla con il frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se volete una vellutata perfetta, ripassatela al setaccio.

Impiattate! Prima la vellutata, poi guarnite con i crostini e i funghi dorati. Qualche fogliolina di prezzemolo fresco, un giro d’olio e subito in tavola!

La vellutata di funghi con crostini Sosi - i funghi
La vellutata di funghi con crostini Sosi - il pane Sosi
vellutata di funghi con crostini di pane Sosi
Torna a ricette